top of page

LA CASA SOSPESA TRA GALLERIA E FOLLIA


Un piccolo edificio che diventa simbolo di un progetto folle: sopra l’imbocco nord della galleria del bypass ferroviario, la villetta di via della Spalliera mostra plasticamente la superficialità con cui è stato deciso il tracciato.


Ogni alternativa ragionevole avrebbe dovuto essere valutata, ma le decisioni sono state prese senza attenzione, senza partecipazione e senza coraggio politico. Le scuse sulla “necessità di non perdere fondi europei” sono oggi smascherate: i finanziamenti sono stati comunque persi, dimostrando la superficialità e l’inadeguatezza del progetto.


Chi ha ideato questo bypass e chi lo ha appoggiato conosce nomi, potere e responsabilità. Decisioni prese a tavolino, senza rischi personali, a spese dei cittadini e del territorio.


A lato, non possiamo dimenticare che il passaggio attraverserà zone già compromesse da decenni di inquinamento, con treni che continueranno a transitare in mezzo alla città, portando rischi concreti per la salute e la sicurezza dei cittadini.


Questa casa resterà per sempre il simbolo della superficialità di un progetto che avrebbe potuto e dovuto essere pensato meglio.

 
 
 

Commenti


bottom of page