Il grande inganno del candidato sindaco introvabile
- Rete dei Cittadini

- 6 feb 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Doveva arrivare sotto l’albero, con il panettone e le luci di Natale. E invece no, del candidato del centrodestra ancora nessuna traccia. Lo cercano, dicono. Ma cosa stanno cercando davvero? Forse qualcuno disposto a recitare la parte fino in fondo, un volto poco conosciuto che entri in scena giusto il tempo della campagna elettorale, faccia finta di combattere e poi, sconfitto ma non troppo, trovi comunque la sua ricompensa nel grande teatro della politica?
Il rischio, ormai evidente, è che questa lunga attesa serva solo a rendere ancora più scontata la vittoria del centrosinistra, già pronto a raccogliere il testimone senza troppe sorprese. Ma attenzione a non tirare troppo la corda: qualcuno potrebbe accorgersi che questa è solo una commedia ben orchestrata, dove le poltrone sono già assegnate e gli accordi già presi.
E mentre gli elettori vengono trascinati nella solita “guerra dei poveri”, convinti che votare da una parte o dall’altra possa davvero cambiare le cose, il vero potere resta saldo nelle mani di chi decide tutto dietro le quinte. Destra e sinistra? Le due facce della stessa medaglia.
Ma c’è un’alternativa. Esistono liste civiche indipendenti, vicine ai cittadini e non agli interessi di pochi, che vogliono rompere questo meccanismo e restituire voce alla comunità. Sta a noi scegliere: accettare il copione già scritto o provare, almeno una volta, a cambiare davvero la scena.




Commenti