Il cambiamento inizia dal voto
- Rete dei Cittadini

- 2 mar 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Votare per dire “basta”: il nostro domani inizia oggi
In C’è ancora domani, Paola Cortellesi racconta di generazioni che hanno dovuto lottare per avere una voce, per conquistare il diritto di voto. Questa storia non è solo del passato, ma ci invita a ricordare quanto sia prezioso poter scegliere.
Oggi nessuno ci impedisce fisicamente di votare. Tuttavia, si insinua l’illusione che il nostro voto non conti, che tutto sia già deciso. Ma, proprio come nel film, rompere il silenzio è un atto di coraggio che può cambiare tutto. Il diritto di voto è stato conquistato con fatica ed è una forma di ribellione contro l’indifferenza e la rassegnazione.
Se oggi decidiamo di non partecipare, lasciamo agli altri il compito di decidere per noi. Al contrario, ogni voto è una presa di posizione, un modo per dire “basta” a chi pensa di poter escludere la nostra voce dal futuro. Il cambiamento non arriva da solo: dobbiamo attivamente reclamarlo.
Il film ci ricorda che il coraggio di scegliere per sé e per chi verrà dopo è fondamentale. E noi, siamo pronti a fare la differenza? O lasceremo che siano sempre altri a plasmare il nostro domani?
Ricorda: il nostro futuro dipende dalla nostra partecipazione. Votare significa riaffermare la nostra dignità e la nostra capacità di cambiare le cose.
Perché c’è ancora domani, ma dipende da noi.




Commenti