top of page

Cinema Roma chiude: il Sindaco parla, ma l’inerzia ha deciso

Cinema Roma: troppo comodo piangere sul palco quando il sipario è già calato


La chiusura del Cinema Roma non è solo la perdita di un luogo storico e simbolico per la nostra città, ma il segno evidente di un’amministrazione distante dalle reali aspettative di una Comunità.


Sentire il sindaco Ianeselli esprimere dispiacere durante la serata di chiusura, parlando di emozioni, di futuro e di “soluzioni” che si cercheranno, lascia l’amaro in bocca. La vera domanda che e’ legittimo porsi è un’altra: cosa è stato fatto per evitare questa chiusura? La risposta è semplice: probabilmente nulla o non abbastanza visto che il sipario è calato.

Ci si chiede se l’amministrazione comunale abbia optato per la strada più facile: girare la palla alla Provincia, sperando che questa mancanza di responsabilità politica passasse inosservata. Ma non ci inganniamo. I cittadini vedono chiaramente che certi modi di agire sono ormai un copione ben rodato: si piange dopo, si promette un impegno generico per il domani, ma quando c’era da agire concretamente, il silenzio è assordante.


Il Cinema Roma non chiude per caso. Non chiude forse perché manca una visione strategica per la cultura e per il tessuto sociale di Trento? Non chiude forse perché chi governa questa città si è mostrato incapace di ascoltare, sostenere e valorizzare ciò che i cittadini considerano parte della loro identità?


Troppo comodo e’ spesso il salire sul palcoscenico a sipario calato. Le istituzioni non possono limitarsi a gestire il presente, devono lavorare per proteggere il futuro. In questo caso, quel futuro è stato abbandonato?


Come Rete dei Cittadini, diciamo basta alla politica delle parole vuote e dei pianti tardivi. Trento merita amministratori che non si limitino a raccontare belle emozioni ai giornali, ma che abbiano il coraggio di fare scelte difficili, di agire per il bene della comunità e di assumersi le proprie responsabilità.


Il Cinema Roma non è solo un luogo. È una ferita aperta che racconta il distacco crescente con chi vive questa città. Noi non resteremo a guardare. Continueremo a denunciare e a mobilitarci per una Trento che non si accontenta delle promesse e che merita molto di più.

Associazione rete dei cittadini

 
 
 

Commenti


bottom of page